Lavorare in uno studio fotografico significa innanzitutto ricordare di dedicare del tempo a studiare. Studiare seriamente.
e così, non per caso ma improvvisamente, nascono le idee, si sviluppano progetti e nuove vie di comunicazione.
La fotografia di ritratto, da tempo protagonista delle necessità espressive di corsipadova, trova una nuova forma di espansione che diventerà un evento specifico, una serata in cui trattare quest’argomento in modo del tutto nuovo: nasce PROGETTO FUMETTO.
Il fumetto è una forma d’arte contemporanea come la fotografia, ha una propria costruzione logica, una propria identità, mille forme diverse ed altrettante svariate finalità. Esattamente come la fotografia.
Progettare un’attività comune, con un fumettista prevede però il fatto di porsi ad armi pari, a confrontare ciò che si sente e ciò che si sa del proprio ambito, per arrivare ad una via comune, esercizio non semplice, ma assolutamente creativo, interessante e costruttivo.
La fotografia vive nella REALTA’, che può essere stravolta, interpretata, distorta o sottesa e che, con l’ausilio della creatività, può spingersi fino ai limiti della fantasia.
Il fumetto vive nella FANTASIA, ma si serve di elementi tipici della realtà per portare il lettore al livello desiderato di percezione.
Perché un fotografo dovrebbe esser interessato a questo rapporto tra forme d’arte? Perché in entrambi i casi si parla di verità e di comunicazione, ed ecco che all’interno dell’enorme sfera fumettistica, esistono elementi e parametri che possono suggerire idee innovative continue a chi i serve della fotografia per rappresentare. Basti pensare al range delle emozioni espresse da un volto, il fumettista esperto sa esattamente come riprodurle, anzi, ha la necessità di saperlo e di metterlo in pratica, altrimenti il suo fumetto non sarà mai in grado di allineare i propri messaggi con un essere vivente. Ecco allora che il fatto di conoscere queste tecniche, può spingere un fotografo alla ricerca di una nuova modalità di costruzione di un ritratto, soprattutto laddove si cerchi di trasmettere, con una semplice fotografia, un messaggio chiaro e di sicuro impatto.
Alzare un sopracciglio, spostare uno sguardo, cercare una luce, muovere una mano, non sono più elementi casuali da interpretare a scatto eseguito, ma possono essere elementi di progettazione d’immagine. Non resta che cercare di cogliere ogni idea possibile da forme d’arte che, in questo, vivono la propria massima capacità creativa.
Progetto fumetto. Ecco il video e tutte le coordinate!
link dell’attività (fai click)
questo è il video spot dell’attività.
Alvise Garbin, per Quinteffetto, blog di fotografia