Gennaio 2018, oltre ad altri audacissimi progetti, inizia la preparazione di un nuovo percorso formativo, rivolto ad amatori e professionisti della fotografia, ma anche rivolto ad aziende che vogliano utilizzare la fotografia come mezzo di sviluppo della propria imagine. Si parlerà di identità di una fotografia.
C’è molto fermento, c’è la determinazione di portare a termine un lavoro tanto audace e complicato che spiegherò.
Identità di una foto è un percorso, è un percorso logico, è l’esposizione di un metodo studiato appositamente, che porta alla valutazione ed alla valorizzazione di una fotografia.
In realtà si tratta di una strumentazione molto semplice che dovrebbe portare ad osservare un lavoro fotografico in modo consapevole e strutturato.
Poniamo la nostra immaginazione di fronte ad una fotografia, in una mostra, in mezzo alla strada, su di una rivista che sia, e domandiamoci: è una bella fotografia? E’ bravo questo fotografo? Negli articoli successivi appariranno parole come “ASPETTO” “AMBIENTI” “TEMATICHE”, sono i tre capitoli principali, insiemi che contengono tutte le idee di costruzione della nostra consapevolezza critica.
Il programma di questi incontri è ben esposto in VISUALCORSI e spero coincida con un ricco programma di viaggio, occasione di incontro con la gente, con la voglia di capire e di scoprire i confini di questa meravigliosa forma d’arte.
Ai prossimi articoli!
Identità di una fotografia, un progetto di visualcorsi.com
Alvise Garbin, fotografo, per Quinteffetto, un blog di fotografia.