Matto, malato, o genio assoluto?
Questo è il fotografo moderno più rappresentativo, più vicino all’impossibile definizione del genio artistico, quello di cui cercavo la storia, quello che mai lasciò una risposta al quesito sull’origine del proprio talento. Matto? Malato? Genio?
Di lui si sa che è nato il 20 novembre del 1926 a Kyjov ed ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Praga. Poi il regime comunista ebbe la bella idea di considerarlo un dissidente, Miroslav fuggì dalla polizia cecoslovacca ed iniziò a vivere come un vagabondo. Spiace per lui, ma questa fu una buona cosa per noi.
Miroslav costruisce macchine fotografiche con pezzi di cartone, lattine, tubi di legno….si aggira per la città e produce immagini che oggi non sapremmo definire se non con l’appellativo di “foto rubate”; questo perché la gente che fotografava, in particolare donne, credeva che la macchina fotografica che il nostro strampalato genio sfoggiava con tanta spavalderia, fosse finta. Click…. Dev’essersi divertito non poco.
Qui ho messo un modello di macchina fotografica da lui utilizzato, ed il link a qualche galleria di immagini. Niente paura per il “soft focus” (ai più, sembreranno immagini sfocate), niente paura per l’effetto di “pellicola rovinata”…..si trattava di una sorta di “licenza artistica” utilizzata appositamente.
Mah, genio o malato?
Per il suo modo di intendere la fotografia diceva:
“Prima di tutto è necessario avere una macchina fotografica scadente”
e
“Se vuoi essere famoso, è necessario fare qualcosa peggio di chiunque altro al mondo“.
Non so, sento che mi piace….