Chattervista davvero speciale, ospite dell’avvenimento è FRANCESCA VINCI, fotografa oggi esordiente ma di certo non lontana dall’avvio della propria attività personale.
Divertimento, complicità e semplice naturalezza, tutto questo in una delicata intervista che Francesca Vinci ha concesso a questo rozzo blog….ci voleva…
Grazie Fra!
Clicca qui per vedere il sito di Francesca Vinci, fotografa.
Ecco il testo dell’intervista:
Alvise: Ciao Francesca, e benvenuta alle “chatterviste” di questo blog di fotografia, mettiti comoda, partecipare a questa cosa significa innanzitutto cercare di essere a proprio agio, niente formalità, risposte standard, imbarazzi o risposte politicamente corrette….Si va…Pronta?
Francesca Vinci: Non vedo l’ora!
Alvise: Inizio di una nuova attività, come fotografa…Paura, coraggio, timore, voglia di “rompere tutto”, timidezza, sogni, idee….Dai, è il tuo momento….
Francesca Vinci: Sogni, prima di tutto. Idee, con cui senti di poterli realizzare. Paura, di non farcela. Poi però ancora sogni, e idee. Un po’ meno paura. Chissà che un giorno…
Alvise: hai detto idee? Uhm….interessante…Del tipo?
Francesca Vinci: Da quelle ambiziose: un giorno lavorerò per National Geographic; a quelle più sentimentali: apro il mio studio qui vicino a casa per non lasciare amici e famiglia; da quelle in stile “fotografo newyorkese” grande ritrattista; a quelle più coccole: mi piacciono così tanto i bimbi che mi specializzo su di loro. E così via…
Alvise: Sapresti dire dove ti senti “forte”?
Francesca Vinci: Non mi sento forte in un ambito più di altri, anche perché, lo sappiamo bene, una fotografia o un lavoro che ci lasciano soddisfatti non sempre trovano l’approvazione che ci aspettavamo. O viceversa!
Alvise: sei una scoperta continua…lo dico veramente…. Immagina di essere una docente di corsi di fotografia…. Dai qualche consiglio ai tuoi allievi che ti ascoltano sognanti…cose che senti davvero….
Francesca Vinci: Iniziate, da soli, coltivando il genere di fotografia che vi appassiona più di tutti gli altri. Esploratelo, capovolgetelo, insistete.
Da quello riceverete l’emozione e la soddisfazione necessarie per poi sfidare il genere che invece vi risulta più ostile.
Alvise: tu hai un genere ostile? Io si…
Francesca Vinci: Non ci credo! Io si, davvero!
Alvise: Ma dai….e chi è questo “fantasma”?
Francesca Vinci: Il ritratto. Mi risulta tanto difficile quanto maledettamente magnetico! Tra noi, e qualche lettore, il tuo?
Alvise: La cronaca….che poi è la radice della fotografia… Credo che la fotografia VIVA di verità, di cui ovviamente è pregna la foto di cronaca. Ma la verità è anche spesso contraria all’espansione artistica. Un po’ come dire che la cronaca è la “radice sporca” della fotografia. Indispensabile, ma scomoda, affascinante, ma definitiva… un bel dramma…
Beh…intanto sei alla tua prima intervista, lo interpreto come un augurio, chissà che te ne capitino tantissime. Significherebbe notorietà. Ma secondo te, come diventa famoso un fotografo?
Francesca Vinci: Me lo chiedo tutti i giorni! Credo ci siano tantissime vie per diventare famosi. Quando lo sarò potrò raccontarti la mia… E intanto me la rido un po’!
Alvise: che figata….Ops….scusa il tono poco formale. Abbiamo quasi finito…
Francesca Vinci: Noooo! Davvero?
Alvise: Hai qualche fonte di ispirazione? Tipo mostre, libri, fotografi di riferimento…
Francesca Vinci: In generale, il punto di vista degli altri. Che sia una fotografia, un racconto, un film…amo osservare il modo di osservare degli altri. Mi offre nuovi spunti, mi fa vedere cose che non avevo visto. “Open your mind”! (Non volevo passare per quella che dispensa patetiche citazioni, ma è con questo incoraggiamento che mi ha cresciuta mio padre…)
Alvise: Benvenuta su quinteffetto.it , tenevo particolarmente a questa PRIMA INTERVISTA, hai uno spazio, quando vuoi, scrivere e pubblicare qualcosa, sei la benvenuta. Un blog serve anche a questo, ti ospiterò più che volentieri. Spontaneità e naturalezza non ti fanno difetto, ed è bello entrare nella tua ottica di progressione, voglia di crescere, esplorare….troppo divertente, davvero… Ti aspetto quando vuoi…. Ultima domanda: vuoi fare una domanda?
Francesca Vinci: No, voglio solo ringraziarti!
Alvise: Grazie a te….Ma proprio GRAZIE!!!
FRANCESCA VINCI
Nata a Padova nel 1989, incontra il mondo della fotografia all’inizio dei propri studi di Architettura, in cui è oggi laureata.
Frequenta vari corsi e percorsi di specializzazione in ambito fotografico ma, sostiene, la sua fonte più efficace di esercizio è nei viaggi che ama compiere.
Buon viaggio, Francesca.